Molto spesso in commercio si sente parlare di “pesce selezionato” o “esemplari di alta qualità”. Ma cosa distingue un esemplare di questo tipo con quello che comunemente si trova in commercio presso le vaie catene di negozi?
Premetto che i vari allevatori mostrano particolare attenzione a caratteristiche specifiche dell’esemplare stesso come forma del corpo, delle pinne, proporzioni e colore. Quando avviene una selezione vuol dire che un esemplare è stato scelto tra altre centinaia e attraverso incroci con caratteristiche medesime si arriva ad avere peci perfetti. Ma che fine fanno tutti gli altri esemplari che non mostrano queste caratteristiche tali da essere considerati “di selezione”? Tendenzialmente vengono considerati “scarti” e venduti a stock presso il territorio commerciale a un prezzo di gran lunga molto inferiore, ma che molto probabilmente, presenteranno malformazioni di carattere scheletrico o genetico con una conseguente difficoltà nella sua gestione o morte prematura.
Per creare quindi un “pesce selezionato” da parte dell’allevatore deve esserci un costante impegno di lavoro e risorse affinché si possa procurare la giusta alimentazione per la crescita degli avannotti, ma anche degli esemplari adulti, avendo esigenze diverse, avere il giusto spazio e le cure veterinarie necessarie. Ecco perché esemplari del genere risultano avere un costo più elevato ma ripagato non solo con bellezza dell’esemplare ma anche con la loro salute.
L’obiettivo da parte nostra è quello di collaborare con questi allevatori è fornire questa QUALITÀ affinché possiate goderveli al meglio i vostri esemplari e continuare a vederli crescere.