Il mondo dei pesci

L’importanza di un giusto acclimatamento dei pesci in acquario

Lo scorretto ambientamento di un pesce in acquario è una delle cause più comuni di morte una volta portati a casa. Un corretto acclimatamento non solo aiuta i pesci ad abituarsi a una nuova temperatura ma previene anche uno shock dai valori chimici dell’acqua come ad esempio il PH, cosa che può portare a gravi conseguenze per i nostri amici pinnuti. Ma qual’è il giusto modo per acclimatare i nostri pesci? Di seguito vi spiegheremo come fare:

  • Spegni la luce nell’acquario per ridurre al minimo fonti di stress al tuo nuovo pesce. Se fosse possibile sarebbe meglio oscura la stanza dove tieni l’acquario o schermare il più possibile la luce dalla vasca.
  • Metti la busta sigillata, contenente il pesce, nell’acquario in modo che la busta galleggi oppure fermala alla cornice dell’acquario aiutandoti con una molletta per stendere i panni. Lascia la busta a contatto con l’acqua dell’acquario per almeno 10 minuti in modo da consentire all’acqua del sacchetto di raggiungere la stessa temperatura dell’acquario.
  • Apri la parte superiore della sacchetto contenente il pesce facendo attenzione che l’acqua dello stesso non finisca in vasca. In alternativa alla molletta è possibile arrotolare l’estremità aperta della busta per consentirgli di galleggiare in posizione verticale.
  • Con l’ausilio di un bicchiere di plastica elimina un po’ d’acqua del sacchetto, sostituendola con quella del tuo acquario. Questa procedura andrà eseguita ogni 15 minuti per diverse volte. Più il processo sarà lento e meglio il pesce si adatterà ai nuovi valori chimici fisici.

Tutti i nostri esemplari sono stati quarantenati e hanno ricevuto cure necessarie per arrivare sicuri nei vostri acquari, ma per evitare che nuovi agenti patogeni, nella fase di inserimento in una vasca, possano intaccare il nuovo esemplare, sottoposto a stress a causa dello spostamento, noi consigliamo di aggiungere:

0,5 grammi (mezzo grammo) di sale NON iodato per litro (il dosaggio e tollerabile anche in presenza di piante acquatiche). Il sale aiuta ad ambientare più facilmente il vostro pesce, pulisce le branchie, permettendo una migliore ossigenazione e riduce lo stress agli altri  esemplari già presenti in vasca. E per ultimo ma non meno importante, disinfetterà la vasca stessa.

Insieme al sale inoltre consigliamo l’aggiunta di un buon  Biocondizionatore e se fosse a disposizione un antibatterico naturale.

Cose da NON fare nelle prime 24h;

  1. Accendere luce dell’acquario,
  2. Somministrare cibo.

Cosa fare dopo le 24h;

  1. Accendere la luce,
  2. Somministrare verdure bollite (consigliamo dosi ridotte da dare poco alla volta per i primi due/tre giorni per evitare blocchi intestinali causati dallo stress dello spostamento).

Seguendo tutti questi piccoli trucchetti potrai agevolare il tuo nuovo arrivato nell’ambientarsi nella sua nuova casa e tutelare allo stesso tempo gli altri ospiti già presenti Dopodiché potrai goderti tranquillamente il tuo fantastico angolo di natura.